Riproduzioni delle opere

 

N.B. Le icone delle opere che seguono sono state uniformate per motivi grafici ed estetici. Cliccando sulle icone si aprirà l'opera con le giuste misure e proporzioni.


 

Combustioni

 

Un giorno rimasi colpito da un quadro, il Grande rosso di Burri. Lo guardai per ore. Alla fine decisi che avrei voluto provare anche io quell’ emozione che immaginavo avesse provato l’artista mentre lo creava. Mi ha affascinato da subito l’idea che il fuoco lasciasse la sua firma, che il fuoco fosse pennello, pittore e autore dell’opera.

 


 

 


 

Burri mi ha fatto pensare al poter usare il fuoco per creare, quindi non più soltanto di raffigurarlo. Inizialmente mi piaceva che il fuoco facesse tutto da sé, che facesse lui da solo l’opera. Poi in un secondo momento ho sentito il bisogno di provare a controllarlo. In questo contesto ho fatto la mia Grande luna, il secondo elemento più ricorrente in molte mie opere. La luna, compagna di vita, confidente discreta e dolce consigliera. Con la combustione ho trovato la tecnica perfetta per rappresentarla. La combustione la sento un mezzo molto forte emotivamente, quasi sacrale, come fosse un rito esorcizzante. Il fuoco come mezzo di purificazione, che può cambiare la materia e trasformarla. Mi piace bruciare la plastica per due diversi motivi, uno materico ed uno spirituale. Per quanto riguarda il primo, posso dire che rimango sempre molto affascinato nel vederla mentre si arriccia o si fonde sotto la fiamma, creando giochi di rilievo e ragnatele ... come fosse magia.

 


 

 


 

L’aspetto spirituale invece sta nel fatto che quando uso il fuoco ho la forte sensazione di usare un elemento divino, sacro. Un elemento che trasforma qualunque cosa ne viene a contatto. E questo è il motivo principale per il quale lo sento un mezzo di purificazione. Brucia ciò che è malato per rafforzare ciò che è sano.

Inoltre mi piace il concetto di trasformare la plastica, un prodotto sintetico fatto dall’uomo che sta distruggendo il nostro pianeta, in un qualcosa di bello; come cercare di cambiare una cosa brutta e nociva in bella e sana ...come lo è un’opera d’arte ...
una sorta di riciclo artistico!

 

 

Visita le altre sezioni

Sperimentazioni

Primitivi

Quadri ad Olio

 


 

Menù Principale